non solo nido
piccoli consigli
ci piacciono
TEMPO DI NATALE Siamo arrivati a dicembre e qualche giorno di vacanza ci voleva proprio! Per voi, per i vostri bimbi e un po' anche per noi. Abbiamo pensato di raggruppare qui, un po' alla rinfusa, alcuni consigli per questo mese...che spaziano dal cibo alla nanna, dal gioco ai regali alla vacanza.
Partiamo dalla vacanza...che vuol dire assenza dal nido per una settimana (e per alcuni anche di più). Ovviamente vacanza vuol dire anche cambio di ritmi, di abitudini e di orari...ci mancherebbe altro! Quello che suggeriamo, però, è di non perdere le buone abitudini conquistate. Per chi già mangia la pappa...so che la tentazione di sostituire qualche pranzo o cena con l'allattamento può essere grande, ma resistete! Non si fanno passi indietro! Lo stesso discorso vale per chi è già passato alla pappa grandi...niente piattoni unici con omogeneizzato, neanche se siete occupati con il cenone della vigilia, il pranzo di Natale e il veglione di Capodanno! Ricordatevi che potrete sempre trovare qualcosa di adatto ai vostri piccoli: perfetti i tortellini che sono piatto unico, un prosciutto cotto si trova facilmente tra gli antipasti, qualche verdura liscia magari c'è, ma anche l'arrosto è perfetto e così anche le lenticchie o una fettina di panettone o pandoro. Attenzione piuttosto ai crostacei, alla frutta secca e non esagerate con il cotechino. Sappiamo bene che ci sarà spesso occasione di tenerli in braccio (la nonna, la zia, l'amica...) ma se possibile prevedete anche dei momenti in cui la vita torni alla normalità e se andate a pranzo o cena da un parente potete prevedere un seggiolino di quelli che si attaccano al tavolo. Preservate poi, per quanto possibile, un momento per la nanna pomeridiana...per evitare che la festa dei grandi si trasformi in uno stancante tour de force per il pupo (che di conseguenza sarà noioso, aggressivo, piagnucoloso e stancante...ma avrà ragione lui!). Se andate in montagna o al mare portatevi dietro qualche oggetto rassicurante (il pupazzo preferito, il ciuccio se lo usa, una copertina e qualche giochino), così da ritrovare un po' di casa anche fuori casa. La nanna notturna, per chi va in vacanza, richiederà magari qualche aggiustamento. Consigliamo di prevedere comunque un lettino separato per i bimbi, per evitare che una settimana nel lettone pregiudichi abitudini consolidate o appena conquistate.
Un piccolo consiglio, infine, a Babbo Natale e alla Befana: non esageriamo con i regali! Per i dolci limitiamoci a qualche caramella morbida (per i più grandi al massimo qualche cioccolatino). Per i giochi...ricordatevi che ci saranno altri Natali, Compleanni, Onomastici...non c'è bisogno di regalare tutto subito! Se per abitudine dal camino scendono tantissimi regali vi propongo di organizzare una sorta di rotazione, lasciando a disposizione solo due o tre giocattoli e cambiandoli dopo qualche giorno...questo aiuterà l'attenzione e l'organizzazione del vostro bambino, consentendogli di giocare veramente con ogni oggetto ed evitando la sensazione di “trottola” che si verifica facilmente in questi momenti, in cui il bambino è talmente affascinato dai giochi nuovi da saltare dall'uno all'altro senza finalità. Su cosa regalare potremmo aprire un trattato. Noi siamo grandi sostenitori dei giochi elementari, creativi, addirittura (e adesso la diciamo davvero grossa!) non interattivi! Ci rendiamo conto dell'enormità di quanto stiamo affermando, nell'era dei “nativi digitali”, ma, ahimè, crediamo tanto nella fantasia del bambino che ci sembra che offrirgli ipad, computer e videogiochi li renda passivi fruitori. Per quanto ogni prodotto per l'infanzia sbandieri il proprio grande valore formativo, non abbiamo ancora trovato un prodotto interattivo che non diventi ben presto ripetitivo...i bambini non disdegnano affatto la ripetitività (lo sappiamo bene) e spesso si incantano su questi schermi e sulle musichette che li completano. Certo, grande è la soddisfazione di vedere i nostri piccoli che padroneggiano meglio di noi il cellulare, l'ipad e il telecomando...ma forse per tutto ciò c'è tempo. In più questi regali hanno in genere scatole piccole...molto piccole...troppo piccole! E allora, se regalo dev'essere...che sia grande, enorme, immenso...contenuto in uno scatolone grandissimo! Del regalo fatene ciò che volete...ma vi prego, non sprecate lo scatolone! Piazzato nel bel mezzo del salotto bello diventerà un sommergibile, una nave, una casa, un covo dei pirati, la cuccia dei peluches, la caverna dell'orso e mille altre cose! Forse ciò richiederà un buona dose di partecipazione da parte vostra...ma credetemi...ne vale la pena!
Buone Feste a tutti! |